Fisioterapista Per Anziani Bergamo
Il Fisioterapista Per Anziani Bergamo può veramente essere quel professionista che le persone di una certa età stanno cercando.
Questo nel momento in cui ci sono reso conto che hanno bisogno di un programma personalizzato, per riprendere la loro funzionalità fisica.
Infatti, così come gli esperti sanno bene, in generale muoversi è salutare per chiunque, al di là dell’età.
Però è anche vero che è per una persona anziana la cosa è diversa.
Nel senso che dopo un lungo periodo dove è stata al letto per malattia non potrà pensare di riprendersi come se fosse una persona giovane.
Il fisioterapista quindi dovrà creare un programma personalizzato per quella persona anziana.
Qui ci saranno esercizi di ginnastica con tutti gli accorgimenti che di solito bisogna prendere quando si ha a che fare con un individuo di una certa età.
L’obiettivo
L’obiettivo sarà quello di renderla di nuovo autonoma dal punto di vista dell’attività fisica quotidiana.
Però siccome ogni caso è diverso non si può pensare che ogni anziano dovrà fare gli stessi esercizi.
Fermo restando che comunque di solito un programma prevede dei lavori sia sugli arti inferiori che su quelli superiori oltre alla ginnastica respiratoria.
Quest’ultima è importante per espandere la cassa toracica con lo scopo di migliorare le performance respiratorie.
In generale comunque una respirazione corretta aiuta una persona ad essere sempre consapevole dell’esercizio che sta facendo, migliorandone l’esecuzione e di conseguenza il recupero dal punto di vista muscolare.
Per quanto riguarda la frequenza e la durata degli esercizi di ginnastica fatta dall’anziano come fisioterapista diciamo che è molto soggettiva perché può variare In base allo stato di salute della persona, anche perché non bisogna pensare che la durata sia indice di qualità.
Quest’ ultima è legata al risultato nel senso che se una persona anziana fa degli esercizi col suo fisioterapista, anche per soli 10-15 minuti, ma in maniera intensa e motivata avrà degli ottimi risultati.
Altre cose da sapere sull’argomento
Un’altra cosa che ci si chiede di solito è se un anziano, nel momento in cui sta affrontando la fisioterapia con un professionista può fare degli esercizi a casa in autonomia. Secondo gli esperti a una certa età sarebbe bene non rischiare niente: quindi sarebbe meglio evitare di fare qualunque attività in solitaria che potrebbe rivelarsi al di sopra delle possibilità dell’anziano dal punto di vista fisico.
Infatti, seppure è vero che su internet si possono trovare delle guide e dei tutorial, solo un fisioterapista esperto saprà vedere se nel movimento che sta facendo la persona anziana c’è il rischio di un danno o di una caduta.
in generale comunque una persona anziana che fa esercizio fisico semplicemente per mantenersi attivo, o per questioni di riabilitazione, avrà dei benefici anche a livello emotivo e di umore perché anche solo l’idea di avere l’appuntamento con il fisioterapista, sapendo che poi si sentirà meglio, la farà sentire molto più attiva e ottimista.