Fisioterapista Per Schiena Bergamo
Il Fisioterapista Per Schiena Bergamo può occuparsi di tante cose tra cui la lombalgia, che è uno dei disturbi dolorosi più comuni e interessa, secondo alcuni studi, almeno una volta nella vita la maggior parte delle persone.
Quando si parla di lombalgia si intende un dolore che è localizzato proprio sulla parte posteriore della schiena, e cioè a livello lombare, per la precisione tra le ultime coste e l’inizio delle natiche.
Purtroppo a volte il dolore può essere molto fastidioso e non essere più localizzato, nel senso che potrebbe irradiarsi verso altre parti del corpo come per esempio la coscia posteriore o la natica.
In quei casi la cosa peggiorerà e si potrà parlare di lombosciatalgia la quale può essere dovuta a diversi problemi. però di sicuro in base alla durata dei sintomi la si può classificare in acuta, cronica oppure quella peggiore cioè quella cronica, che in genere dura addirittura circa tre mesi.
Sono molte le cause che possono portare alla lombalgia: però di sicuro tra le più significative spiccano tutta una serie di patologie ortopediche che non sono gravi, ma che sono a carico dell’apparato scheletrico o muscolare, o al legamentoso della colonna come per esempio la scoliosi, stenosi del canale vertebrale, ernia e protrusione discale o ancora artrosi articolare e spondilolisi.
In altri casi però ci può essere anche un dolore in quella zona della schiena che non è correlato però a cause specifiche a malattie, bensì potrebbe essere causato da movimenti strani o posture scorrette.
Questa è una cosa che può capitare spesso soprattutto a quelle persone che lavorano troppo, e che hanno contratture muscolari, oppure che hanno una forma fisica scadente anche per problemi emotivi.
Cosa fare in questi casi
In questi casi quello che bisogna fare è andare a parlare col medico di base per tanto per vedere se ci sono problemi gravi perché altrimenti si può cominciare con un trattamento farmacologico per cercare di risolvere l’infiammazione, per poi passare al lavoro con il fisioterapista, con il quale si farà tutta una serie di sedute riabilitative, per cercare di avere un pieno recupero e per evitare ricadute.
Al di là di quello che si pensa infatti stare a letto e riposare non è la cosa migliore da fare in questi casi perché bisognerebbe limitare queste cose solo alle situazioni di dolore acuto.
Mentre in realtà è importante muoversi il più possibile, anche se c’è qualche fastidio perché comunque il movimento non è mai dannoso.
Per quanto riguarda invece la fisioterapia relativa alla lombalgia può essere diversa perché per esempio in alcuni casi si utilizzerà la terapia manuale facendo una mobilitazione particolare per la riduzione del dolore, nonché la risoluzione di contratture muscolari.
Oppure si andranno a portare avanti delle terapie fisiche e strumentali come la teca per esempio che serve per velocizzare il processo di riparazione e per ridurre l’infiammazione, o ancora si può puntare alla rieducazione vertebrale e posturale, funzionale a rinforzare in maniera corretta i gruppi muscolari e a recuperare la mobilità, nell’ottica di correggere atteggiamento della postura che sono scorretti.